Amici per la pelle
2018
Produzione Teatro del Buratto/Atir
Di Emanuele Aldrovandi
e Jessica Montanari
In scena: Mila Boeri/Chiara Stoppa, David Remondini
Regia: Renata Coluccini
Movimenti scenici: Micaela Sapienza
Costumi: Katarina Vukcevic
Disegno luci: Marco Zennaro
Direttore di produzione: Franco Spadavecchia
Crediti
Video
Sinossi
“Amici per la pelle” è un racconto che narra di un incontro che diventa amicizia e di come la relazione tra due esseri viventi non sia per nulla scontata ma un vero e proprio cammino verso sé stessi e verso l’altro. Un racconto di formazione in cui i protagonisti apprendono, attraverso l’avventuroso viaggio compiuto insieme, che superando la diffidenza e rispettando la propria natura e le altrui diversità è possibile arrivare ad obiettivi ben più complessi ma soprattutto che attraverso l’altro e le sue differenze si può conoscere sé stessi e gli altri. E stare meglio.
Amici per la pelle è uno spettacolo che nasce da un testo con forti motivazioni educative; temi come l’urgenza di “salvare” il mondo che ci circonda e che sarà casa del nostro futuro, piuttosto che la relazione con chi è diverso e l’affrontare le proprie paure, vengono trattati con intelligenza, ironia e con un sorriso che spinge al sogno di un domani possibile e perché no, migliore; l’attenzione all’ambiente diviene naturale quando l’individuo conosce e rispetta se stesso e l’altro.
Il linguaggio della metafora, permette allo spettatore diverse letture e proiezione del proprio pensiero e immaginazione creando immedesimazione ed empatia con i personaggi e la vicenda narrata.





