Racconti dipinti
2011
Riduzione teatrale: Silvio Oggioni
In scena: Marialuisa Casatta e Nadia Milani
Oggetti di scena e costumi realizzati dal Laboratorio del Teatro del Buratto
Direttore di produzione: Franco Spadavecchia
Crediti
Video
Sinossi
Due curatori museali, buffi e maldestri, sono alle prese con la sistemazione di un’estemporanea quanto improbabile Mostra d’Arte moderna.
Tra cornici colorate sfilano e si alternano suggestioni e immagini che ci riportano ai quadri e all’opera di artisti famosi, noti anche ai più giovani: Joan Mirò, Alberto Burri, Pablo Picasso, Paul Klee, Piet Mondrian e altri ancora.
Liberamente ispirato dal bel libro “L’arte a soqquadro” di Ursus Wehrli e ricco di suggestioni visive che fanno riferimento a opere e illustrazioni per l’infanzia, proponiamo questo spettacolo di “narrazione visiva” che aggiunge un nuovo capitolo alla ricerca intrapresa dalla compagnia attorno ai segni illustrati e alla letteratura d’arte.
Una giocosa passeggiata a voce alta tra quadri famosi, arricchita dalle opportunità offerte dalle tecniche del teatro di immagine e figura, per scoprire come la creatività e il punto di vista di grandi artisti possano suggerire la scoperta di uno sguardo personale, nuovo e più ricco, sulla realtà.
Una piccola produzione realizzata con l’uso di libri scenografati di grandi dimensioni, sagome, riproduzioni di grandi tele, colorati oggetti di scena e altre piccole sorprese teatrali, che vuole approfondire un divertente e particolare percorso produttivo, seconda tappa di un viaggio, attorno all’arte visiva e ai libri d’artista.


